Bio

Fra passione e professione

La fotografia è qualcosa che ti prende proprio lì, al cuore e dovunque vai, sei, non ti lascia più. Questo è quello che è successo anche a me.
Passione fotografica, perché fotografo ciò che voglio, ciò che mi appassiona e quello che mostro è ciò che mi piace, tutto o niente, prendere o lasciare…….
Professione fotografica, ci sono passato qualche lustro fa, scavallando il millennio fra pellicola e digitale, fra vecchio e nuovo millennio. La mia vita fotografica è tutta un “fra…..”
Fra….Marcello ecco sono cosi.
Ho studiato e frequentato il TPW fra il 1999 e il 2001, ho esposto in mostre collettive e personali. Ho cominciato fotografando lo skateboard, noi in bassa Romagna, siamo la patria e i pionieri dello skateboard, chi passa di qui, non può non andare a vedere la struttura di Giorgio Zattoni, unico skater al mondo a chiudere il 900 dopo Tony hawk…..mica male per essere in mezzo
alle lande sperdute……Qui negl’anni lo skateboard è cresciuto e io con lo skateboard……anche io andavo in tavola, ma ero indecente, e cosi mi sono dedicato alla fotografie……siamo andati meglio.
Ho partecipato al GONZO TOUR di Arnette, all’AIR&STYLE SKATEBOARD CONTEST, e poi AIR&STYLE SNOWBOARD CONTEST, da li il salto dallo skate alla musica, foto di concenti, festival, HEINKEN JAMMIN FESTIVAL MONZA ROCK FESTIVAL, AREZZO WAVE, ho seguito le band
dell’ambiente undeground, gruppi emergenti, gruppi più o meno famosi, ho partecipato all’AMOREMATICO TOUR dei SUBSONICA, collaborato con riviste (ROCK STAR, ROCKSOUND), con etichette discografiche (EMI, VIRGIN, GAMMA POP RECORDS….ecc….).
Dalla musisca rock, alternative, elettronica, oggi mi dedico anche al Teatro alla musica in teatro su cui sto sviluppando progetti e lavori su concerti.
Alla passione della musica si è affiancata quella per il reportage, il bianco e nero, per poi anche per motivi di lavoro alla fotografia di architettura e cosi ho inziato anche a lavorare su temi piu sociali e personali e ad oggi sto lavorando su diversi progetti legati al mondo degli spazi abbandonati, della sostenibilità ambientale, delle smart city, con ricerche fotografiche documentali.


mail

info@marcellobacchini.com





Using Format